Copywriter: scrivere per vendere (e non solo)

Copywriter, un lavoro da non prendere sottogamba

Il termine Copywriter viene spesso utilizzato a sproposito. Sui forum o comunque sui siti che propongono offerte di lavori, tale terminologia viene spesso confusa con quella più generica del Web Writer.

In realtà, pur essendo questa figura lavorativa collegata spesso alla scrittura sul web, svolge un compito che va ben oltre la realizzazione di semplici contenuti testuali.

Il Copywriter infatti deve creare testi persuasivi, contenuti atti a spingere un lettore verso il compimento di una determinata azione.

Ciò avviene tramite sottotitoli, testo e soprattutto attraverso i call-to-action come bottoni o simili che, per parole e colori, catturano l’attenzione del visitatore e lo spingono ad agire.

In virtù di ciò, risulta facile comprendere come tale attività non sia così legata strettamente al web, perlomeno non quanto lo è più generalmente con il marketing.

D’altronde gli slogan e i testi pubblicitari sui cartelloni a bordo strada rientrano pienamente di diritto in questa sfera.

Allo stesso modo, puoi considerare copywriting anche le brochure pubblicitarie, con tanto di testi, grafica e colori appositamente studiate per colpire i consumatori e spingerli ad acquistare uno o più prodotti.

Copywriter: cosa può fare per te un professionista del settore?

Hai un sito con migliaia e migliaia di visite ogni mese, eppure non riesci a vendere neanche un singolo prodotto?

Oppure il tuo fine è ottenere la mail dei visitatori e non ne hai raccolta praticamente nessuna?

Questo tipo di situazione è spesso molto diffusa e lascia intendere che qualcosa non funziona come dovrebbe all’interno del tuo sito.

Se ricevi molte visite, probabilmente stai lavorando bene a livello SEO e/o sui social network. Eppure i visitatori sono esclusivamente di passaggio e, dopo aver fruito dei testi, non si spingono mai oltre.

Alcuni progetti con basi solide, naufragano incredibilmente per il semplice fatto che il copy non è realizzato nell’ottica di spingere gli utenti verso un’azione determinata.

Si tratta di grandi occasioni perse, così come persi sono i potenziali guadagni che ne deriverebbero.

Copywriter a lavoro

Molto probabilmente hai bisogno di qualcuno che olii a dovere il funnel: quel qualcuno è un Copywriter!

Naturalmente, un professionista del settore, sa bene come intervenire anche per ottenere vantaggi che vanno oltre al funnel che porta alla conversione.

A ciò infatti, è possibile aggiungere un pizzico di ottimizzazione SEO, un fattore che permette di migliorare anche il posizionamento dell’articolo stesso.

Il Copywriter deve essere scrittore, psicologo e non solo

Saper controllare le azioni di un lettore non è facile. Risulta infatti necessario stimolare sensazioni forti, riuscire a creare emozioni intense positive o negative.

Scrivere bene, in questo senso, non è sufficiente.

Riuscire a trasmettere emozioni attraverso la propria scrittura, è senza ombra di dubbio il modo migliore per poter ottenere risultati in questo campo.

Un vero copywriter deve saper attirare l’attenzione, affascinare, creare empatia e spingere verso un’azione specifica, sia essa la vendita, l’iscrizione a una newsletter o quant’altro.

Come sottolineato dal precedente sottotitolo, il Copywriter è in parte anche psicologo. Bisogna infatti conoscere alcuni meccanismi della mente umana per andare a toccare certi tasti specifici al fine di ottenere una reazione.

Scrivania di un web writer

Quali risultati puoi ottenere?

Mettere a lavoro su un tuo progetto un Copywriter può portare a notevoli benefici.

Per ottenere buoni risultati è naturale che sono necessari alcuni prerequisiti, primo tra tutto il numero di visite profilate.

Avere pochi visitatori sul proprio sito o anche tanti, ma con scarso interesse verso quanto hai da offrire, non sono un buon punto di partenza per chi lavora nel settore copywriting.

A prescindere che tu intenda vendere un prodotto, ottenere semplicemente un prospect o far iscrivere alla tua mailing list un utente, questa figura pratica è di essenziale importanza.

Non solo: il vantaggio di chi ingaggia uno scrittore specializzato in tale settore è che il rapporto visite/conversioni è misurabile nel corso del tempo.

Si tratta dunque di un lavoro non solo di un lavoro improntato all’immagine della tua azienda o comunque vago e poco concreto, ma una tipologia di processo che porta risultati tangibili.

Il compito del Copywriter dunque, è assolutamente concreto e non può essere proposto e mantenuto nel tempo senza risultati solidi che dimostrino il reale valore del professionista.

Search Console, i risultati di un sito

Quanto detto sinora è giusto un breve accenno al tema.

Il copywriting infatti è un argomento sul quale sono stati scritti innumerevoli libri, alcuni con il focus maggiormente sullo stile di scrittura, altri che prediligono la manipolazione mentale.

Hai bisogno di un Copywriter? Contattami!

Durante gli ultimi anni ho seguito con grande interesse questo settore, sia per quanto riguarda testi a tema, sia con corsi e webinar.

Allo studio, ho sempre affiancato la pratica sul campo, collaborando con diversi committenti da molto tempo. In questo settore dunque, posso affermare di avere una certa esperienza e di sapermi muovere con notevole disinvoltura.

Se hai un progetto interessante e intendi ingaggiare un Copywriter, puoi contattarmi senza alcun tipo di impegno!

Tieni ben presente che non tratto tutti gli argomenti. Per esempio, evito l’alta finanza in quanto non mi sento adeguatamente preparato ad affrontare un settore così tecnico.

D’altro canto, non sono alla ricerca ossessiva di lavoro. Attualmente collaboro con diverse piattaforme e web agency come Copywriter o Ghostwriter, con committenti che (per mia grande fortuna) sono tutte persone molto piacevoli.

Sono comunque aperto verso nuovi progetti ambiziosi e che possono entusiasmarsi e farmi potenzialmente crescere lavorativamente.