Il progetto turismo.savona.it è stato un po’ il mio primo “laboratorio SEO” dove ho testato con grande soddisfazione strategie di posizionamento soprattutto per quanto riguarda l’aspetto on-site.

Logo turismo.savona.it

La mia scelta nel buttarmi su questo portale, però, nasce anche da un qualcosa di personale. Nell’ormai lontano 2017 mi sono trasferito in Bulgaria e, il sito in questione, è stato un modo per tenermi in contatto con la mia terra d’origine, quasi come per ridurre la distanza.

In questo breve approfondimento voglio spiegarti alcune strategie che ho attuato e che mi hanno portato a raccogliere risultati di cui sono orgoglioso.

La pianificazione e le fondamenta di TURISMO.SAVONA.IT

Il lavoro su questo sito è cominciato con un’attenta pianificazione della struttura su carta.

Ebbene sì, presa carta e penna ho delineato una logica con cui organizzare gli articoli. Nello specifico ho optato per una struttura di questo tipo:

  1. La pagina dedicata alla singola cittadina, con riassunto e dati vari. Si tratta del vertice, che rappresenta la keyword fat head;
  2. Articolo su “Cosa vedere a…” su cui punto a livello di posizionamento affiancato da altri contenuti, come la rubrica Storie Marinare o una pagina dedicata agli eventi locali (work in progress);
  3. Articoli sulle singole attrattive, tutti che linkano “Cosa vedere a…” della cittadina corrispondente.

All’epoca ho progettato turismo.savona.it senza dare priorità a strategie di monetizzazione. In virtù di ciò, al di là di un lavoro abbastanza intenso prima del 2020 (all’epoca avevo anche diversi articolisti), sto mantenendo il progetto senza però curarlo assiduamente.

L’intento è quello di creare una sorta di piramide attraverso un’apposita struttura a silo.

Tutto ciò mi permette di gestire il link juice al meglio e, con il tempo, mi ha consentito di superare le mie previsioni in termini di posizionamento.

Link & Offsite

Per quanto riguarda il lavoro offsite, non ho fatto particolari interventi. Intendiamoci, ritengo questa parte del lavoro di vitale importante nel contesto SEO. Visti i limiti legati al tempo a disposizione, però, ho raccolto solo link spontanei.

Molto utile, in questo senso, è stata la rubrica Storie Marinare, capace di attirare l’attenzione del pubblico e dunque di ottenere link da forum e altri siti.

Da sottolineare anche come le attività sui social media siano pressoché nulle da tempo a causa dello scarso tempo a disposizione.

I risultati raggiunti

Turismo.savona.it ha superato di certo le aspettative. La piattaforma, infatti, si è posizionata per diverse chiavi secche riguardanti il nome delle città in prima pagina.

Al di là della natura profondamente vanity delle keyword in questione (al momento della stesura sono 5) si tratta comunque di un risultato inaspettato.

I risultati migliorano scendendo lungo la struttura, anche frutto di piccoli accorgimenti e qualche ottimizzazione che ho effettuato gradualmente, nel passare degli anni, tra un lavoro e l’altro o nei weekend.

In generale, ho trovato dei buoni posizionamenti per quanto riguarda le parole chiave “Cosa vedere a…”, dove in più casi i nostri articoli vengono superati solo da Tripadvisor.

Turismo.savona.it Dati Turismo.savona.it 2023 da Search Console

Nonostante i volumi di visite siano contenuti, mi ritengo soddisfatto. In molti casi, infatti, si tratta di keyword pertinenti.

È risaputo da chi opera nel settore che la provincia di Savona sia ancora poco informatizzata e, soprattutto il settore turistico, risulta refrattario alle nuove tecnologie.

Nonostante ciò, sono diverse le persone che nel periodo estivo mi contattano per avere maggiori informazioni riguardo le attrattive turistiche ma anche per quanto concerne il settore dell’ospitalità, l’affitto di immobili, oltre alla richiesta di consigli da parte di persone che intendevano trasferirsi in riviera.

Interpreto tutto ciò come un feedback positivo e posizionamenti che, seppur migliorabili, portano traffico profilato.

Risultati che ritengo molto incoraggianti, tenendo anche conto che in futuro penso, o meglio spero, di poter dedicare più tempo al progetto.