Calcio Scomparso, il libro

Avevo in mente da diverso tempo l’idea di realizzare un piccolo blog a tema calcistico ma, dopo aver raccolto un po’ di storie e aneddoti interessanti, mi sono ben presto accorto che il web era già pieno di siti che trattavano gli stessi argomenti.

Mentre riordinavo gli appunti però, alcuni di essi mi hanno particolarmente fatto riflettere. Diversi di essi infatti, citavano squadre non più esistenti.

Gradualmente, tali  informazioni hanno cominciato ad affascinarmi, spingendomi anche portare avanti diverse ricerche su quella particolare nicchia tematica, raccogliendo una mole di informazioni davvero impressionante.

Passando a setaccio, confrontando diverse fonti ed eliminando le storie costituite da dati poco chiari o frammentarie, ho selezionato i vari capitoli che hanno poi dato vita a Calcio Scomparso.

Come è nata l’idea del libro Calcio Scomparso

Mano a mano che accumulavo notizie, mi sono reso conto che la storia del calcio era disseminata di coppe e tornei anch’essi caduti nell’oblio.

Una volta raggiunto un numero sufficiente di informazioni riguardo club e coppe, mi sono chiesto se valeva davvero la pena di mettere su un blog (che si sarebbe probabilmente perso tra i tanti) o impegnarsi un po’ di più e cercare di proporre un progetto cartaceo specifico.

Un’idea intrigante che però mostrava l’imperdonabile pecca di essere poco “main stream” per gli standard dell’editoria sportiva contemporanea.

A chi può interessare la storia di squadre morte e sepolte, visto che non esiste una base di fan a cui proporre il manoscritto? Per credere in questo progetto era necessario trovare un editore fuori dalle righe, appassionato di calcio a tutto tondo… e così è stato: grazie a Urbone Publishing il mio progetto è diventato una solida realtà.

Calcio Scomparso

 Storie di squadre…

Avete mai sentito parlare di squadre come l’Admira Vienna, il RAP Amsterdam, l’Atletic Oradea, il Green Cross o dell’Anglo-American Club? Sono tutte società calcistiche che hanno un importante punto in comune: pur avendo vinto uno o più trofei nel corso della loro esistenza, facendo nel loro piccolo la storia del calcio, sono letteralmente svanite nel nulla.

Con il libro Calcio Scomparso faremo un interessante viaggio a ritroso nel tempo, partendo dalle origini di questo magnifico sport per seguire gli aneddoti, i trionfi e le disavventure di club che hanno segnato il periodo pionieristico del calcio e di cui al giorno d’oggi non resta più nulla o quasi. Analizzeremo anche con particolare attenzione i primi club italiani, gruppi di ragazzotti mal organizzati che hanno però dato il loro importante contributo alla diffusione del football nel nostro paese.

…e di coppe

Si tratta di compagini che hanno concorso alla diffusione virale di questo fenomeno socio-sportivo come la Nobili Torino, l’Andrea Doria, il Naples Foot-Ball Club e l’ Alba Roma, squadre ormai cadute nell’oblio da decenni…

Non parleremo solo di club: vi sarà spazio anche per competizioni leggendarie come la Coppa Mitropa, la Coppa delle Coppe, la Coppa Interbritannica o la Youdan Cup (il primo torneo calcistico della storia) e tanti altri trofei che sono stati alzati al cielo innumerevoli volte e che ora riposano impolverati e dimenticati nelle bacheche di mezzo mondo.

Se questo sport è la vostra grande passione e siete particolarmente curiosi o avidi di aneddoti, mettetevi comodi su una poltrona: ho delle storie di calcio davvero interessanti da raccontarvi!

Dove acquistare il libro?