Descrizione della scheda prodotto Amazon: come sfruttarla per aumentare le vendite

Pacco Amazon eCommerce
Marco Ponteprino

Marco Ponteprino

Articolista, Copywriter, Newser, SEO ma sopprattutto appassionato di Web & Web Marketing.
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Ti è mai capitato di dare uno sguardo alla descrizione di un prodotto Amazon? Qual è la prima impressione che hai leggendo un testo tradotto in fretta e furia tramite Google Translate?

Testi scarni e sgrammaticati difficilmente sono convincenti: a meno di rare occasioni, è difficile che acquisterai con entusiasmo qualcosa che viene presentato in maniera così approssimativa.

A volte, persino le specifiche tecniche di prodotti tecnologici sono un insieme informe di nozioni poco curate, keyword ripetute in modo ossessivo, tanto al chilo.

Se è vero che le immagini e le valutazioni degli acquirenti sono i primi parametri attenzionati dai potenziali clienti, la descrizione non può e non deve essere considerata come semplice riempimento.

La descrizione prodotto Amazon può fare la differenza

Con l’introduzione degli annunci sponsorizzati, l’importanza delle schede prodotto Amazon è diventata meno importante a livello di posizionamento rispetto a qualche anno fa.

Ciò ha portato, soprattutto chi commercializza un gran numero di beni sul noto E-commerce, a snobbare questo aspetto.

Se è vero che esistono aspetti come:

  • nome del prodotto
  • immagini
  • recensioni degli utenti

che, nell’immediato, forse catturano di più l’attenzione del potenziale cliente, la descrizione di ciò che è in vendita mantiene un certo livello di importanza.

Se lavori in un ambito dove hai competitor poco attenti, puoi accontentarti di una semplice descrizione pulita, senza per forza scervellarti troppo.

Anche in questo contesto però, non dovresti abbassare la guardia: un buon lavoro lato copywriting nella descrizione, infatti, può rendere più frequente il fatidico clic del cliente sul bottone “Aggiungi al carrello”.

Non solo: devi sapere che puoi lavorare sulla descrizione prodotto Amazon in HTML.

Ciò ti permette di personalizzare il testo, aggiungendo grassetto e italico, oltre che arricchire il tutto con sottotitoli ed elenchi puntati.

La personalizzazione di questi fattori, se gestita in modo oculato, va a influenzare a catturare con più facilità l’attenzione del visitatore, rendendo più facile la sua trasformazione in compratore.

A livello pratico dunque, con un po’ di attenzione nei dettagli e cura nel testo della descrizione, potresti far lievitare i numeri delle vendite.

Studiare il copy per un prodotto non è semplice e, anche se sei un ottimo scrittore potresti incontrare qualche difficoltà.

 

Se stai cercando qualcuno in grado di occuparsi delle descrizioni di ciò che vendi, prova a contattarmi: possiamo discuterne senza impegno, valutando una soluzione in grado di aumentare le tue vendite 🙂

La pianificazione prima della scrittura

Quando si parla di Amazon, la descrizione prodotto dovrebbe essere frutto di una lunga analisi e riflessione.

Anche se oggi potrebbe bastarti un testo piacevole e senza orrori grammaticali, domani potrebbe inserirsi sul mercato un concorrente con una strategia più efficace, facendoti perdere clienti.

Avere a disposizione una buyer persona che sa soddisfare, quanto più possibile nei dettagli, il potenziale cliente, può essere molto utile.

Caratteristiche demografiche come genere, età, lavoro e reddito sono solo il punto di partenza per delineare una prima bozza del potenziale profilo di un cliente.

Mai sedersi sugli allori: sul Web tutto può cambiare velocemente. Se oggi vendi centinaia di prodotti al giorno non è detto che sia così anche domani.

Fatto ciò è possibile andare a fondo nella creazione di un vero e proprio “manichino”. Luoghi come:

  • fan page e gruppi Facebook
  • commenti dei blog
  • commenti su YouTube
  • post sui forum
  • commenti su Amazon di prodotti simili

offrono ulteriori spunti per poter rendere realistica la buyer persona.

Una volta comprese le paure, le necessità e i desideri del potenziale cliente, non resta che realizzare un testo dando risposte quanto più possibili concrete a tutti i dubbi del potenziale cliente.

Abbattendo le sue possibili obiezioni ed eliminando qualunque elemento di attrito, è dunque possibile aumentare le percentuali di vendita.

Consigli per descrivere un prodotto al meglio

Adesso puoi parlare la stessa lingua del tuo cliente: tutto ciò è un vantaggio strategico impressionante rispetto alle descrizioni fredde, quasi robotiche.

Meno parole ma più ricche di significato: per una descrizione prodotto efficace è bene utilizzare solo il testo necessario.

Prediligi una forma discorsiva piacevole ma soprattutto piuttosto schematica, dedicando adeguato spazio sia alla descrizione didascalica del prodotto (magari utilizzando le già citate liste puntate).

Ricorda sempre che non stai vendendo un semplice bene, ma stai cercando di estinguere la necessità del cliente. Concentrati su come si sente ora e su come sarà la sua vita dopo l’acquisto: questo ragionamento è un ottimo punto di partenza per spingerlo verso il fatidico carrello.

Questi semplici ragionamenti, ovviamente, non sono una prerogativa dell’ecosistema Amazon. Si tratta infatti di alcuni principi universali, seppur spiegati in modo sbrigativo, legati al marketing.

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