Realizzazione eBook

Realizzare eBook lead magnet

La creazione di un eBook, nel contesto di un progetto online, può essere molto più preziosa di quanto tu possa pensare in un primo momento.

Devi infatti sapere che si tratta di un contenuto editoriale ben diverso dai classici articoli e dai post su blog che, nell’ambito di una strategia commerciale e non, può essere anche più efficace.

Creare un eBook può essere molto importante per la tua attività

Non per niente, gli eBook sono considerati un ottimo lead magnet. Ma di cosa sto parlando?

Ti è mai capitato di scaricare un PDF e, per effettuare il download, hai dovuto lasciare la tua casella di posta elettronica?

Bene, in questo caso hai ottenuto il vantaggio di un eBook interessante e, in cambio, chi l’ha proposto ha potuto avere il tuo contatto email.

Tornando dal punto di vista di chi ha offerto il contenuto, si tratta di un ottimo modo per profilare il pubblico, ottenendo un contatto interessato agli argomenti che tratti nel tuo libro digitale (in linea dunque con il tuo business online).

Non solo: un documento di questo tipo va calcolato anche sotto l’aspetto del proprio brand awareness.

A livello pratico, è possibile dunque aumentare le liste mail per eventuali newsletter con tanto di proposte commerciali e non solo.

Devo puntualizzare: non stiamo parlando di eBook di Amazon o contenuti riconducibili ai libri classici proposti in versione digitale, ma a lavori ideati in maniera specifica per il Web.

A livello tecnico però, si tratta di file “fisicamente” identici. Stiamo parlando del formato PDF (ma anche ePUB e simili).

Rispetto a un libro vero e proprio, il concetto di eBook collegato a quello di lead magnet, vede molte più similitudini con un qualsiasi articolo fruibile online o a un’eventuale brochure rispetto a un romanzo/saggio cartaceo.

Si tratta, in molti casi, di un contenuto in gran parte testuale, lungo svariate pagine e arricchito con immagini e infografiche varie.

Inutile sottolineare, come in un contesto di questo tipo, l’impaginazione assume un’importanza notevole.

Utilizzare un eBook come lead magnet

Affinché un eBook si riveli efficace come lead magnet poi, è necessario che abbia alcune caratteristiche, ovvero deve essere:

  • specifico e di reale valore, per poter risolvere un problema concreto di una tipologia particolare di utente;
  • esaustivo, ovvero non deve perdersi in lungaggini ma andare dritto al sodo;
  • facile da leggere e consultare, con terminologie in linea con le conoscenze del proprio target.

Ti sconsiglio di puntare su titoli click-bait troppo spinti o di promettere contenuti che non saranno poi presenti nel PDF.

La reazione degli utenti a una promessa non mantenuta è sempre e comunque negativa.

Evitala a prescindere, ancor più quando cerchi di instaurare un rapporto stretto come da obiettivo dei lead magnet.

Offrendo al visitatore un file di reale valore, esaustivo e facile da consultare, egli sarà più propenso a lasciare la sua mail (ma anche ad aprire il portafoglio, per un eventuale upsell).

A livello di immagine inoltre, ai suoi occhi diventerai un punto di riferimento per l’argomento trattato. Ciò può essere un vantaggio non indifferente se stai cercando di vendere un bene o un servizio.

Perché un eBook e non un videocorso?

Quando si parla di lead magnet, gli eBook non sono l’unica via percorribile.

L’iscrizione gratuita a videocorsi e contenuti simili infatti, possono anche essere più efficaci di un libro digitale.

Perché dunque virare su un PDF e non su contenuti audiovisivi? Un eBook, a conti fatti, costa meno tempo e denaro.

A meno che tu non sia dotato di tutta la strumentazione del caso, dell’abilità necessaria a stare davanti a una telecamera e del tempo per fare video editing, un libro digitale può costituire la soluzione più semplice per fidelizzare i visitatori del tuo sito.

Come realizzare un eBook che sia un valido lead magnet?

A questo punto vorrei farti riflettere su questo tipo di contenuto.

Come ho già accennato, non stiamo parlando di semplice testo. Se un romanzo o un saggio possono semplicemente limitarsi a trasmettere nozioni, un lead magnet deve essere capace di catturare l’attenzione in maniera più incisiva.

Chi si occupa di realizzare prodotti del genere, parte con un lavoro che va ben oltre la semplice scrittura.

Il libro va progettato, realizzando uno schema che ripercorre quella che sarà la struttura del documento. Una volta organizzati i futuri capitoli, si procede con la stesura vera e propria.

L’impaginazione è la fase successiva. Questa richiede attenzione in quanto, curare il layout che accoglie il testo è essenziale per dare un’impressione di professionalità nel chi si troverà a fruire del contenuto.

Il testo, dopo essere stato revisionato, vede l’integrazione delle immagini. Non sto parlando solamente di un semplice abbellimento: infografiche e altre soluzioni simili, sono utili per rafforzare considerevolmente l’impatto delle parole scritte.

Come lavoro per creare eBook efficaci

Sotto il punto di vista del testo, non ho particolari problemi a realizzare contenuti strutturati e utili in ottica eBook sia come lead magnet, sia nell’ambito dell’editoria.

Volendo proporre contenuti di qualità, non posso improvvisarmi grafico per realizzare layout e impaginazioni.

Perché devi comunque affidarti a me per realizzare un eBook?

Il Web è pieno di soggetti che si improvvisano tuttofare e, nonostante mi piaccia il Web Design, non sono abbastanza preparato in questo ambito.

Proprio per questo motivo, ho sviluppato una sinergia con specialisti del settore. Se vuoi affidarti a me per la realizzazione di un eBook dunque, puoi avvalerti di un team con precise mansioni.

Il risultato di questa sinergia? eBook in grado di aumentare la tua credibilità e di trasformare i visitatori del tuo sito in potenziali clienti.

Se pensi che il tuo progetto commerciale possa prestarsi a questo tipo di contenuto, contattami, senza alcun tipo di impegno.

Proveremo a capire insieme quale soluzione si adatta al tuo modello di business e ai tuoi obiettivi.

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