Realizzazione eBook

realizzazione ebook

Creare un eBook è una soluzione utile in diversi contesti, trattandosi di un contenuto che, se capace di portare reale valore, è in grado di fidelizzare in maniera considerevole semplici visitatori e clienti.

Si tratta di un lead magnet tra i più utilizzati  e consente di ottenere mai le altre informazioni dai propri visitatori, ma anche di poterli informare e direzionare verso una precisa azione.

Quante volte ti è capitato di giungere su un sito dove ti veniva proposto gratuitamente un eBook in cambio della tua mail?

Questo trend non è casuale né tantomeno frutto della generosità dell’amministratore del sito in questione.

In realtà si tratta di una strategia per raccogliere informazioni (spesso mail) e/o a rafforzare l’immagine del sito o dell’azienda agli occhi dei visitatori.

D’altronde anche io stesso utilizzo e utilizzerò degli eBook per promuovere il mio lavoro (ne parleremo in futuro).

Perché creare un eBook può essere così importante per la tua attività?

Gli eBook, solitamente in formato PDF (ma non solo), sono contenuti estremamente apprezzati dall’utenza.

Senza troppi giri di parole, si tratta di un prodotto testuale (una sorta di lungo articolo piuttosto articolato) arricchito con immagini e infografiche, nonché impaginato per renderlo più apprezzabile esteticamente.

Per poter fare centro, questo tipo di lead magnet deve essere:

  • specifico, per poter risolvere un problema concreto di una tipologia specifica di utente
  • esaustivo, ovvero non deve perdersi in lungaggini ma andare dritto al sodo
  • di reale valore, deve offrire consigli concreti, che risulteranno realmente utili al lettore.
  • facile da leggere, con terminologie in linea con le competenze del proprio target

Offrendo al visitatore un file di questo tipo, egli sarà più propenso a lasciare una mail (o anche aprire il portafoglio) per scaricare l’eBook.

Un lead magnet ideale per la tua strategia marketing

Realizzare un eBook però, non è così semplice.

Al di là della stesura infatti, vi è l’impaginazione, la selezione e l’inserimento delle immaginiSe la parte testuale è importantissima, anche la componente puramente estetica deve essere all’altezza della situazione.

In tal senso mi avvalgo di collaboratori preparati, capaci e appassionati quando si tratta di impaginare un eBook. Stiamo parlando dunque, del lavoro di un vero e proprio team che va a realizzare un prodotto finito, potenzialmente capace di dare una spinta concreta al tuo progetto!

Il risultato? Uno straordinario strumento per aumentare la tua credibilità e trasformare i tuoi visitatori occasionali in veri e propri clienti.

Un eBook può essere utile per la tua azienda o per il tuo portale? Contattami attraverso il form a fondo pagina per confrontarci senza alcun tipo di impegno e cercare di capire quali sono i tuoi obiettivi e come/se un eBook potrebbe esserti utile.

Potrebbero interessarti anche: