5 trucchi per lavorare al meglio su WordPress

Logo WordPress mano
Marco Ponteprino

Marco Ponteprino

Articolista, Copywriter, Newser, SEO ma sopprattutto appassionato di Web & Web Marketing.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket

Se hai una grossa mole di lavoro su WordPress, alcuni consigli  potrebbero permetterti di risparmiare parecchio tempo nel contesto della giornata lavorativa.

Questa piattaforma è considerata da anni il CMS per eccellenza e, se scrivi sul Web, prima o dopo dovrai per forza averci a che fare.

A livello pratico WordPress è facile da utilizzare, ricco di plugin/temi grafici e con una solida community alle spalle.

In poche parole: anche se non ne hai mai sentito parlare, ti basta semplicemente cercare un piccolo videocorso su YouTube per poter cominciare a lavorarci sopra senza tanti problemi.

Dal poter utilizzare uno strumento al padroneggiarlo con disinvoltura però, c’è tanta differenza.

In questo articolo ho deciso di proporti qualche piccolo trucco e consiglio per usare al meglio WordPress, cercando di rendere il tuo lavoro meno faticoso e il più rapido possibile.

In questo articolo ho deciso di proporti qualche piccolo trucco e consiglio per usare al meglio WordPress, cercando di rendere il tuo lavoro meno faticoso e il più rapido possibile.

1- Attenzione al copia-incolla da fonti esterne

Se la tua scrittura non è focalizzata solo all’interno del CMS ma coinvolge anche strumenti esterni (Google Documenti o word processor vari), devi fare attenzione alle operazioni di copia-incolla.

Effettuare tali interventi senza alcun tipo di attenzione infatti, potrebbe portare a dei veri e propri disastri a livello di codice e formattazione.

Così facendo infatti, importi anche il codice dalla sorgente, invisibile sul documento d’origine, ma che va ad appesantire l’articolo/pagina su WordPress.

Se fai un copia-incolla senza badare troppo alla formattazione, potresti combinare dei grossi guai!

La soluzione però, in questo caso, è molto semplice: basta incollare il testo cambiando il campo di scrittura da Visuale a Testo. In questo modo si importa il contenuto in maniera pulita.

Un’alternativa è, una volta copiato il testo dal documento esterno, selezionare la voce Incolla come testo sul menu. Così facendo, appare la scritta:

Incolla come testo semplice. Il contenuto verrà incollato come semplice testo finché mantieni attiva questa opzione. Se stai incollando un contenuto da Microsoft Word, prova ad attivare questa opzione. L’editor pulirà in maniera automatica il testo incollato da Word.

Ricordati poi di disattivare questa funzione una volta che non ne hai più bisogno.

Nota bene: copiando parole con la modalità Testo, andrai a perdere per forza la precedente formattazione.

Nel caso tu voglia mantenere la stessa pur facendo un semplice copia-incolla, dai un’occhiata al seguente consiglio.

2- Gutenberg o editor classico?

Con l’avvento di Gutenberg alla fine del 2018, il concetto di scrittura su WordPress è profondamente cambiato.

All’editor precedente, molto simile a un qualunque word processor, si è affiancato uno strumento un builder a blocchi, che si sta diffondendo tra gli utenti del CMS.

In quattro anni, Gutenberg è stato affinato dagli sviluppatori, ma questo non vuol dire che quest’ultimo piaccia a tutti anzi…

L’introduzione di questo builder ha creato due fazioni distinte: c’è chi lo utilizza con entusiasmo e chi invece resta ancorato al più classico e minimale editor.

Ad oggi, puoi disattivare Gutenberg accedendo al backend WordPress e andando in ImpostazioniScrittura e selezionando la voce Editor classico di fianco alla dicitura Editor predefinito per tutti gli utenti.

Un vantaggio offerto da Gutenberg da non sottovalutare

Senza perdermi troppo su questo punto, sappi che Gutenberg offre dei vantaggi che vanno ben oltre la costruzione di un articolo o pagina a livello di layout.

Per esempio, se effettui il copia-incolla da una bozza proveniente da Google Documenti, non avrai problemi con la formattazione come avviene con l’editor classico (come già spiegato).

Anche se fai parte della vasta fetta d’utenza che vede con diffidenza Gutenberg, tieni conto che può risultare utile se abitualmente prepari bozze tramite word processor per poi passarle su WordPress.

3- Lavora senza distrarti

Le distrazioni sono il nemico peggiore per chi scrive. Dunque, come agire per limitare questo pericolo?

Al di là dei consigli che ti ho dato in un precedente articolo riguardo la produttività, WordPress ti offre diverse soluzioni per eliminare distrazioni e/o impostare un lavoro più ordinato, pulito e scorrevole.

Il principale consiglio in tal senso che mi sento di darti, è quello di attivare la Modalità di scrittura senza distrazioni.

Questa è sia attivabile tramite la pressione dei tasti ShiftAltW che cliccando sul lato destro, verso l’alto, del campo di digitazione. In questo modo, sparisce tutto ciò che non è prettamente inerente alla scrittura.

In seguito approfondiremo il discorso delle scorciatoie da tastiera.

Gestire gli elementi dello schermo

Se ritieni la Modalità di scrittura senza distrazioni un po’ limitante, puoi sempre organizzare i vari elementi a schermo per rendere il tuo lavoro più fluido.

In alto a sinistra, puoi dunque selezionare la voce Impostazioni della schermata. Così facendo, si apre una finestra con la possibilità di attivare o disattivare i diversi elementi a schermo.

Qui, non esiste una scelta univoca per qualunque tipo di sito WordPress. Alcuni elementi come Immagine in evidenza e Categorie sono quasi indispensabili, mentre altri possono essere sacrificati favorendo un’interfaccia più leggera.

Ricorda poi, che è possibile anche spostare o minimizzare gli elementi. Ognuno di essi infatti, una volta attivato offre tre diverse icone sul lato destro in alto.

Ecco un esempio per quanto concerne la finestra Categorie:

esempio categorie minimizzare o spostare finestra

Le prime due servono per spostare l’elemento sopra o sotto a rispetto alle altre finestre, mentre la terza freccia serve per minimizzare lo stesso, nascondendolo ma al contempo rendendolo attivabile con un semplice clic.

4- Le revisioni

Ti è mai capitato di fare una modifica su un articolo per poi ripensarci e voler tornare indietro? Se non si tratta di 2-3 parole ma di un intero capitolo?

Tra gli elementi dello schermo è attivabile uno detto Revisioni. Questo ti permette di effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo, andando a ritroso anche di giorni e giorni per ripescare una versione precedente del contenuto..

Una volta trovata data e orario di salvataggio con la conformazione che più ti aggrada, basta semplicemente un clic su Ripristina questa versione per riottenere lo stato del testo in quel preciso momento.

5- Le scorciatoie da tastiera

Se sei un Web Writer, probabilmente scriverai diverse migliaia di parole al giorno su WordPress. Che si tratti di articoli corposi o di news, le scorciatoie da tastiera possono venirti molto utili.

Devo ammettere che, a livello personale, tendo ad utilizzare solo le shortcut più classiche, quelle che puoi trovare in un qualunque word processor.

Per esempio, con la pressione del tasto CTRL e B, avendo un testo selezionato, è possibile trasformare un testo in bold. Con CTRL e I, invece, è possibile applicare lo stile italic al testo.

In ogni caso, le scorciatoie disponibili su WordPress per ridurre le tempistiche sono molteplici. Qualche esempio? Ecco una lista con un piccolo assaggio:

Ricorda che con il doppio clic su una parola la selezioni. Utilizzare questo espedienti abbinato a una delle suddette shortcut può rendere il tuo lavoro molto più rapido.

  • CTRL + C – per copiare il testo selezionato;
  • CTRL + X – per tagliare il testo selezionato;
  • CTRL + V – per incollare il testo selezionato
  • CTRL + Shift + V – Incolla il testo selezionato senza formattazione;
  • CTRL + U – applica lo stile sottolineato al testo;
  • CTRL + K – inserisce un link al testo;
  • ALT + Shift + L – allinea il paragrafo a sinistra;
  • ALT + Shift + R – allinea il paragrafo a destra;
  • CTRL + Z – annulla l’ultima operazione;
  • ALT + Shift + P – per inserire un’interruzione di pagina.

Nota bene: se lavori tramite macOS, i comandi saranno diversi da quelli appena illustrati.

Per avere una panoramica completa sulle scorciatoie da tastiera offerte dalla piattaforma, ti basta dare un’occhiata al sito ufficiale di WordPress.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket