Come scrivere un eBook per promuovere la tua attività e guadagnare

Come scrivere un eBook
Marco Ponteprino

Marco Ponteprino

Articolista, Copywriter, Newser, SEO ma sopprattutto appassionato di Web & Web Marketing.
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Come scrivere un eBook per guardagnare? I libri digitali sono contenuti fantastici per poter promuovere la tua attività online o il tuo sito. Con un’attenta strategia alle spalle, possono dare la svolta definitiva al tuo business.

A prescindere dal settore di riferimento, una volta individuato il tema specifico da affrontare, questo mezzo particolare è un’attrattiva capace non solo di promuovere il tuo brand, ma anche di ottenere lead con un dispendio economico contenuto.

La scrittura di un contenuto di questo tipo però, si avvicina più all’editoria classica che ai testi solitamente realizzati per il Web, anche se non sempre questa regola è valida.

Creare un eBook dunque, può essere considerato un investimento che, nella maggior parte dei casi, può portare benefici e vantaggi, soprattutto nel medio-lungo periodo. Ovviamente, prima di procedere con la stesura di un eBook inerente la tua attività, vanno fatte alcune considerazioni molto importanti.

Come scrivere un eBook per guadagnare denaro e clienti?

All’inizio dell’articolo, ho parlato di brand e lead, dando per scontato che tu abbia bisogno di un eBook per promuovere la tua attività.

Al di là di questo caso però, va detto che questo asset può diventare anche utile semplicemente a livello di brand awareness e di visibilità. Potenzialmente esistono anche altri ambiti come, ad esempio, contenuti per sensibilizzare il pubblico nei confronti di una causa benefica.

Tempo fa, ho prodotto un mio eBook, semplicemente per puro svago. Con Hattrick Trader – guida alla compravendita di giocatori, mi sono divertito a creare un piccolo libro inerente uno dei miei browser game preferiti.

Se intendi preparare un eBook slegato da qualunque strategia marketing, puoi ovviamente sbizzarrirti riguardo qualunque tema. Se sei un bravo scrittore, potresti ottenere successo e fare di questa attività la tua principale fonte di entrate.

L’editoria digitale sta incrementando il suo raggio d’azione grazie soprattutto agli eBook Reader. L’articolo che ti sto proponendo però, si concentra sul preciso collocamento di un prodotto digitale, con obiettivi programmati e studiato in modo accurato all’interno di una strategia di Web Marketing. Non mi dilungo ulteriormente rispetto ciò che è l’editoria digitale e le sue mille sfaccettature.

Quando si intende realizzare un vero e proprio lead magnet, il prodotto va preparato con alcuni precisi criteri per raggiungere lo scopo prefissato, come analizzeremo in seguito.

L’eBook è il lead magnet per eccellenza

Ancor prima di scrivere il titolo del libro, soffermati sull’analisi di un potenziale cliente.

Con questo proposito non è solamente utile, ma essenziale tracciare un profilo dello stesso, magari tramite le buyer persona.

L’eBook infatti, deve nascere con una precisa missione: aiutare il tuo eventuale cliente a risolvere un problema concreto e specifico.

Libri generici, anche se ben realizzati, possono essere considerati prodotti editoriali valevoli in altri ambiti, ma poco adatti allo scopo che sto trattando in questo articolo.

Individua il problema, spiega come risolverlo

Per scrivere un eBook che sia un ottimo lead magnet, va individuato un problema che accomuna chi giunge sul tuo sito.

Durante la realizzazione dell’eBook, non divagare. Chi ha scaricato il contenuto vuole avere una risposta immediata e chiara al suo problema. Se tergiversi, potrebbe stancarsi di leggere e tu avresti l’effetto opposto a quello desiderato, con l’allontanamento (probabilmente definitivo) di chi poteva diventare un tuo cliente.

Questo non deve per forza portare direttamente alla vendita di un bene o un servizio, anzi. Forzare troppo la vendita, può avere un effetto contrario. Far nascere sospetto e addirittura un rifiuto del lettore.

Gli eBook generici difficilmente colpiscono nel segno: trova un argomento molto verticale e proponi un prodotto specifico come un amichevole consiglio personale scaturito da un esperienza diretta.

Nella maggior parte dei casi, un contenuto di questo tipo è un mezzo utile per instaurare un rapporto di fiducia con i lettori. In questo modo si accresce la loro opinione riguardo la tua persona o la tua azienda.

L’interesse che si è riusciti a ottenere e il conseguente scaricare un libro digitale, può essere solo il primo passo di un lungo processo che ha come fine la vendita.

L’esempio più diffuso in questo caso è la richiesta di iscrizione a una newsletter che si può chiedere in cambio del download. In questo modo puoi ottenere un contatto prezioso, da parte di un visitatore che risulta interessato alle tematiche che tratti e dunque può essere considerato un ottimo lead.

Il titolo e la sua importanza

Inutile girarci attorno, il titolo può essere una calamita o un respingente per questo tipo di contenuti.

Questo deve risultare chiaro e conciso ma, al contempo, anche efficace e attraente. Ti consiglio di evitare proclami clamorosi che non andrai a rispettare nel testo contenuto: ciò ti si ripercuoterebbe contro.

Vai dritto al punto, cercando di tentare il visitatore e di spingerlo a scaricare l’eBook.

lead magnet

Usa un linguaggio consono al potenziale lettore

Lo stile di scrittura è importante. Così come con il Web, il tenore del testo deve essere conforme alla nicchia specifica a cui ti riferisci, individuato precedentemente tramite buyer persona.

Se il tuo libro tratta un contenuto legale o attinente alla finanza, molto probabilmente non sarà produttivo mantenere un lessico leggero. Un linguaggio tecnico, in tale contesto, è la scelta migliore senza ombra di dubbio.

Tieni anche presente il livello culturale del possibile lettore (in base all’argomento trattato) per fare in modo di poter fornire un testo leggero, di facile comprensione. Il caso diametralmente opposto è il rischio di proporre ai lettori dei contenuti banali e scontati, che inevitabilmente lo annoiano e allontanano.

Grafica e testo, il giusto bilanciamento è molto importante

La scrittura di un eBook, sempre in ottica lead magnet, prevede l’utilizzo sapiente di testo, immagini e infografiche.

Nel primo caso, conta molto anche il font: esso deve essere di facile lettura e possibilmente in linea con il contesto. Immagini e soprattutto infografiche, sono essenziali per facilitare la comprensione di quanto proposto e per donare al prodotto finale un aspetto gradevole e professionale.Tieni presente che un eBook non è come preparare un articolo per il Web. Non vi sono limitazioni eccessive per quanto riguarda il peso delle immagini.

Nel caso tu stia pensando di realizzare un eBook utilizzando come font il Comic Sans non farmi soffrire: cerca di fare una scelta un po’ meno scontata 🙂

Anche i muri di scrittura possono intimidire il lettore meno accanito, così come l’uso del grassetto e del corsivo (così come di titoli e sottotitoli) può aiutare a mantenere alta l’attenzione. Si tratta di direttive comuni anche agli articoli online, ma che preferisco sempre ricordare a chi sta per realizzare un libro digitale.

Inutile ricordare poi che, per gestire impaginazione e relative immagini, un ottimo grafico è assolutamente essenziale.

Lascia una porta aperta

Hai detto tutto quello che hai da dire, hai salutato il lettore… non lasciarlo però ancora andare via!

Non dimenticare mai di indicare una mail, un contatto social o l’indirizzo del tuo sito Web.

I lead (non parliamo più di semplici visitatori a questo punto!) apprezzano particolarmente chi interagisce con loro, rispondendo a domande attraverso i canali che hai fornito.

Ovviamente la strada è ancora molto lunga, ma se hai conquistato l’attenzione del lettore, in futuro potresti convertirlo in un vero e proprio cliente pagante.

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