4 tipologie di news per far rendere al massimo il tuo sito

Lente d'ingrandimento per trovare idee sulle news
Marco Ponteprino

Marco Ponteprino

Articolista, Copywriter, Newser, SEO ma sopprattutto appassionato di Web & Web Marketing.
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Parlo spesso di news, in quanto ritengo questo tipo di contenuto sottovalutato. Ma cosa intendo realmente con questo termine?

A grandi linee, possiamo definire una news come un articolo conciso, che tratta l’attualità in maniera diretta e senza troppi giri di parole. Ciò però risulta insufficiente per definire accuratamente la sua natura.

Dopo un discorso con un committente (Fabrizio, che saluto e ringrazio per lo spunto) ho compreso come con questo termine in realtà andiamo a definire una gamma di pubblicazioni che, a seconda del caso, possono presentare caratteristiche molto diverse.

News, una definizione alquanto vaga

Nell’era del mobile e dei social network, i contenuti testuali sono sempre meno considerati: cercare di catturare l’attenzione con una news è, molto spesso, l’unico modo per ottenere visite.

Di fatto però, i pregi di questi contenuti sono evidenti. Come è risaputo, pubblicare articoli frequentemente offre agli algoritmi dei motori di ricerca un’immagine apprezzabile del tuo sito, che appare come curato e aggiornato.

Le news sono poi adatte alla diffusione sui social (come vedremo in seguito), sono rapide da leggere e da realizzare, anche se dietro alla loro pubblicazione vi è del lavoro poco visibile.

A prescindere dai vantaggi, ho individuato 4 potenziali tipologie di news di cui potresti aver bisogno per lanciare o rivitalizzare il tuo sito Web.

A seconda dell’argomento trattato e della modalità di comunicazione, potresti prediligere uno o più tipologie di news (o comunque articoli), collocando le stesse in una strategia editoriale predeterminata.

News flash

Quando tratti un contenuto del genere, la tempistica è essenziale. Lavorare in questo ambito non è semplice perché si tratta di contenuti che vanno scritti, sistemati e pubblicati in tempo record.

La lunghezza di questi testi è solitamente ridotta, in quanto è necessario fornire una notizia chiara, semplice da recepire e che non si perde in approfondimenti. Anche se possono in qualche modo venire utili in ambito SEO, la loro principale caratteristica è la potenzialità viralità degli articoli se condivisi sui social.

Si tratta di notizie che, se abbinate a un titolo particolarmente accattivante possono portare un gran numero di visite al sito, ovviamente senza scadere nel puro e semplice click-baiting.

Molto spesso, i newser che lavorano in questo ambito vengono pagati in base a fasce orarie coperte e non secondo altri criteri, come numero di parole o singola news.

Questo perché la loro attenzione rispetto ad eventuali notizie deve essere totale e non prevede distrazioni di sorta per tutto il periodo in cui attivi.

News standard

Una news standard è considerabile come un articolo relativamente corto (200-300 parole) che presenta una notizia riguardo un determinato evento o settore.

Si tratta di contenuti che, troppo spesso, vengono scarsamente considerati dai gestori dei siti.

Questo, di per sé, è una tipologia di articolo estremamente fruibile dal lettore medio in quanto non richiede un tempo elevato di lettura e non necessita di tempi particolarmente lunghi per la realizzazione.

Si tratta dunque di un contenuto ideale da fruire in ottica mobile.

news

News XL

C’è poi la news che definisco con il termine XL, ovvero un articolo piuttosto approfondito che, come lunghezza, si aggira intorno alle 400 parole.

Questa, seppur proponga un argomento informativo simile alle altre tipologie, si dilunga con una serie di nozioni e dettagli che vanno oltre alla pura e semplice notizia. A livello puramente pratico, è un vero e proprio articolo di attualità.

Chiaramente la sua stesura è più approfondita rispetto alle precedenti due tipologie, risultando spesso arricchita con più immagini, video o altri contenuti embed.

Riempitivi, celebrativi ed evergreen

La natura stessa della news è basata sull’essere una “notizia fresca”, anche se vi sono alcune eccezioni. Esiste infatti una serie di contenuti riempitivi che possono essere utili per interrompere il flusso di news e rendere le proprie pubblicazioni più varie ed eterogenee.

La celebrazione di un particolare compleanno o una ricorrenza, possono costituire quelli che tendo a definire come evergreen.

Si tratta di contenuti ideali in ottica riempitiva, che hanno il vantaggio considerevole di poter essere programmati con ampio margine temporale. In un contesto dove la fretta la fa da padrona, poter preparare un articolo con margine di giorni, settimane ma persino mesi non è male, vero?

Per essere efficaci, questi articoli devono essere amalgamati con il calendario editoriale in maniera oculata, ovviamente senza abusarne e mantenendo il focus sulla tematica trattata dal sito.

Quali contenuti utilizzare sul tuo sito

Ovviamente è molto difficile indicare con precisione quale modello di news è adatta a un determinato sito. Possono comunque esserti utili alcune riflessioni per comprendere meglio come integrare le stesse in un piano editoriale più o meno complesso:

Quanto sono importanti i social network per il traffico del tuo sito? Chi giunge sul tuo sito attraverso i social, sarà con tutta probabilità un lettore “mordi e fuggi”.

In questo senso, l’ideale è proporre contenuti molto corti e possibilmente con titoli e immagine in evidenza accattivanti.

Non farti prendere dall’entusiasmo: un progetto ampio richiede molto denaro e tempo a disposizione! Parti da un argomento verticale ed eventualmente amplia il tuo raggio d’azione in futuro.

Quali argomenti tratti e quali sono i limiti entro cui muoverti? Ad esempio, puoi affrontare la tematica “motori” in generale o lavorare esclusivamente su “moto” o “auto”, fino a gestire esclusivamente un singolo produttore.

Anche le news devono però essere coerenti (a prescindere dalla loro tipologia) all’argomento illustrato. Se scegli di affrontare una tematica vasta, ricorda che è necessario molto tempo e manodopera (che va pagata).

Nel caso tu possa contare su te stesso o sulla collaborazione di 1 o 2 newser, ti sarà praticamente impossibile agire in un ambito ampio come quello dei motori.

Il rischio è quello di offrire un servizio superficiale ai potenziali lettori, dunque non in grado di distinguersi dai tanti competitor.

Che tipo di attualità tratti? Portali che affrontano alcuni argomenti possono offrire le nozioni con poche e semplici righe di testo (dunque senza particolari immagini o video), mentre altre richiedono più studio ed elaborazione.

Quanta importanza può avere la tempestività di pubblicazione per “vincere” sulla concorrenza? Come già accennato, riuscire a pubblicare una news prima degli altri e condividerla efficacemente sui social può essere molto fruttuoso a livello di visite.

Non è però sempre così, soprattutto per siti che affrontano temi di nicchia per cui la viralità è solo un miraggio. In questo caso, è possibile prendersi più tempo a disposizione per fornire maggiore approfondimento.

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