Aprire un blog gratis: dove e perché?

aprire un blog gratuito
Marco Ponteprino

Marco Ponteprino

Articolista, Copywriter, Newser, SEO ma sopprattutto appassionato di Web & Web Marketing.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket

Aprire un blog gratis è il primo passo che, molte persone, hanno svolto per immergersi in una realtà complessa come quella del Web. Molto probabilmente, anche te, nel corso degli anni hai provato una o più volte a ritagliarti un piccolo spazio online di questo tipo.

Nei primi anni 2000, aprire un blog era qualcosa di quasi rivoluzionario.

Partecipare in maniera attiva al grande boom della rete infatti, peraltro senza dover affrontare spese, permetteva ai primi internauti di immergersi in un universo nascente.

Servizi come il defunto Xoom o MySpace la facevano da padrone, consentendo anche a chi aveva scarse conoscenze del settore di aprire un proprio “diario virtuale” online.

Ovviamente va fatta una premessa: ad oggi, aprire un blog gratuito e guadagnare attraverso lo stesso è semplicemente impensabile.

Dominio e hosting a pagamento, al giorno d’oggi, costano davvero poco. A meno di particolari casi dunque, conviene fare un piccolo investimento per ottenere un servizio di qualità.

Qualunque progetto, anche il più improvvisato, necessita dell’acquisto di un dominio e un hosting, come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato all’apertura di un blog nel 2020.

L’utilizzo di un dominio di terzo livello, infatti, è quasi inconsciamente ormai collegato a un progetto amatoriale agli occhi di un potenziale visitatore.

D’altro canto ti fideresti ad acquistare un PC di un sito tipo come nomesito.altervista.org (sì, lo so… esiste veramente!) o preferiresti affidarti a una piattaforma con un dominio più rassicurante?

Al di là del fattore puramente estetico poi, a livello di prestazioni e servizi un blog gratuito non può competere con gli hosting pagamento. Lo spazio Web e/o la quantità di traffico, è solitamente limitata.

Perché dunque dovresti comunque voler affidarti a una soluzione di questo tipo?

Blog gratis, perché dovresti aprirne uno?

Se aprire un business attraverso piattaforme gratuite è impensabile, non è detto che uno spazio Web gratuito non possa tornare utile. In tal senso, vi sono diversi potenziali impieghi alquanto interessanti.

Il primo caso, che è anche il più naturale, consiste semplicemente nell’apertura di un blog per puro e semplice hobby.

Se lavori come me online, per deformazione professionale, probabilmente molte volte puoi dimenticare che essere presenti in rete a volte non è sinonimo di monetizzazione.

Aprire e gestire un sito, può essere anche un’attività di puro piacere. Se ti diverte, semplicemente, fallo!

 

Articolista agli inizi? Meglio un blog gratuito che essere sfruttati

Se ti stai avvicinando a quella che è la scrittura online in ottica lavorativa, molto probabilmente dovrai accettare all’inizio dei lavori sottopagati.

La “gavetta” è praticamente d’obbligo, ma ciò non vuol dire essere perennemente sfruttati. Se è vero che poter mostrare a un potenziale committente un articolo su un portale di rilievo incrementa il tuo prestigio un blog gratuito può comunque esserti utile.

Grazie al cielo infatti, vi sono ancora committenti che non si soffermano a dove è pubblicato il tuo articolo, ma si prendono la briga anche di fare qualcosa di straordinario: leggono ciò che hai scritto.

Su un tuo blog personale dunque, puoi proporre qualunque tipo di articolo e contenuto senza limitazioni. Qui, puoi sfogare la tua creatività mostrando tutte le tue abilità nell’ambito della scrittura.

Metti alla prova la tua abilità di posizionamento sui motori di ricerca

Non esiste SEO degno di tale nome che si cimenti costantemente in test.

Se oltre alla scrittura ti stai anche avvicinando al fantastico universo SEO, attraverso l’apertura di un blog gratuito puoi effettuare tutti gli esperimenti che vuoi, senza per questo mettere in pericolo un sito già posizionato.

In tal senso devi tenere sempre conto che, le piattaforme gratuite, hanno come già detto dei limiti prestazionali. Nonostante ciò, puoi sfruttare questo spazio Web per testare alcune SERP, individuare alcune preziose parole chiave o per altri esperimenti creativi.

Test per i webmaster

Vuoi provare un nuovo tema WordPress o un plugin ma non vorresti combinare guai sul tuo sito principale? Un sito gratuito può servire anche a questo scopo.

Anzi, attraverso alcuni tool specifici è possibile fare una copia identica del sito principale e poi andare ad effettuare test di vario tipo.

Nota bene: se intendi effettuare prove di questo genere, ricorda di non indicizzare il contenuto del sito test. In caso contrario, potresti creare contenuti duplicati con relativi problemi per quanto concerne il posizionamento del tuo sito principale.

Dove aprire un blog gratis

Quali sono le piattaforme che offrono la possibilità di realizzare il tuo blog senza spendere soldi? Di seguito ti presento una lista con le piattaforme più famose del settore.

Altervista

Altervista

Altervista è forse il servizio più conosciuto in questo ambito. Questo offre un dominio di tipo nomesito.altervista.org, con una serie di servizi che semplificano notevolmente la realizzazione di un sito.

Altri vantaggi legati ad Altervista sono lo spazio e banda illimitate, l’accesso FTP e un’assistenza (nonché una community) estremamente attiva. Di contro, la piattaforma non permette di inserire banner e pubblicità esterne. Al di là di questo limite, si tratta dell’ambiente ideale per prendere dimestichezza con WordPress o per effettuare sperimenti di vario tipo.

Se il tuo sito non ha ambizioni particolari però, ciò che ti offre Altervista basta e avanza per un blog amatoriale.

Netsons

Logo Netsons

Tra le piattaforme più semplici da usare in questo ambito figura anche Netsons. Anni fa ho personalmente utilizzato diverse volte questo servizio, trovandomi sempre molto bene. Esso offre un dominio di tipo nomesito.netsons.org oltre alla possibilità di realizzare blog gratis con WordPress, Joomla! e phpBB.

Si tratta di un servizio solido e piuttosto affermato nel settore, anch’esso piuttosto facile da gestire uno spazio Web con un’interfaccia piuttosto agevole da padroneggiare.

Le buone prestazioni e la solidità di un servizio attivo da moltissimi anni, rendono ad oggi Netsons una delle migliori scelte possibili.

Alternative

Se vuoi creare un blog personale senza spendere un singolo euro, non hai che l’imbarazzo della scelta!

In questo articolo ti ho parlato delle piattaforme che ho potuto provare con mano negli ultimi anni. Ciò non significa che esistano tante altre alternative in grado di offrire servizi potenzialmente ancora più convincenti.

Di seguito, riporto una rapida lista per chi vuole aprire un blog gratis senza troppa fatica:

  • 000webhost: offre 1,5 GB di spazio disponibile, 100 GB di banda mensile, nessun limite per quanto riguarda banner/pubblicità, supporto interamente in inglese;
  • HostingGratis: dominio nomesito.hostinggratis.it, casella di posta elettronica [email protected], 1 GB spazio disponibile, supporto WordPress e Joomla!;
  • InfinityFree: Banda e spazio disponibile senza limiti, supportati i CMS WordPress, Joomla!, Drupal e qualunque tipo di sito in PHP e MySQL.

Nota bene: anche gli hosting gratuiti, offrono generalmente la possibilità di effettuare un upgrade per ottenere maggiori servizi o un dominio di secondo livello. Dunque, partendo con un piano gratuito, se noti che il tuo progetto amatoriale ha evidentemente potenziale, puoi comunque effettuare un upgrade.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket